I 500 bambini delle scuole primarie “A. Manzoni” e “San Francesco” hanno reso unica la “Settimana della scienza” all’Istituto Comprensivo 1 di Montecchio Maggiore.
Venerdì 27 maggio si è conclusa una settimana all’insegna di laboratori ed esperimenti scientifici organizzati da insegnanti e ragazzi per condividere con genitori e familiari il percorso STEM strutturato nel corso di questo anno scolastico.
Ogni pomeriggio protagonisti i bambini che hanno coinvolto mamma e papà in un viaggio nella scienza a partire dai cinque sensi con le classi prime, attraverso l’orto e la stagionalità, l’acqua, l’aria, gli animali, fino al corpo umano e allo spazio con le classi quinte.
Gli alunni hanno dimostrato come fare scienza alla primaria voglia dire incuriosire ed incuriosirsi, motivare e motivarsi, costruire competenze significative attraverso il fare e la didattica laboratoriale.
Grande soddisfazione per tutte le maestre che hanno visto i loro bambini tirare fuori tanti talenti e coinvolgere, anche i più timidi, i loro interlocutori in modo brillante e con grande entusiasmo.
Fare scuola, in particolare fare scienze, costruendo motivazione, interesse, curiosità, desiderio di imparare e sperimentare, voglia di mettersi in gioco, significa aver raggiunto uno degli obiettivi più nobili del lavoro dell’insegnante.
Ogni pomeriggio si è concluso con la vendita delle piantine aromatiche, coltivate a scuola dagli alunni, a cura del Comitato Genitori che ha provveduto alla merenda con gelato per tutti i bambini.
Un ringraziamento speciale a tutte le insegnanti che hanno reso possibile questa coinvolgente iniziativa e ai genitori del Comitato Genitori che hanno collaborato strettamente con la scuola per la buona riuscita!